Colite, i 5 sintomi più frequenti

colite

 

La colite colpisce almeno il 15-20% della popolazione e le donne sono molto più soggette alla sindrome del colon irritabile rispetto agli uomini. Quali sono i 5 sintomi più frequenti che devono farci pensare che forse soffriamo di colite?

1. Crampi addominali

Se improvvisamente avete dolori di pancia forti che vi costringono a dovervi fermare forse potrebbe essere colite.

2. Gas intestinali

Avete sempre la pancia gonfia anche se state attente all’alimentazione e non fate niente che potrebbe giustificare tutta quell’aria che avete in pancia? Anche questo è uno tra i sintomi della colite più frequenti.

3. Nausea

Tra i sintomi della colite questo è uno dei meno frequenti, perché solitamente questa patologia porta più senso di gonfiore e dolori addominali. Tuttavia in alcunu casi anche il senso di nausea può fare capolino: se gli episodi aumentano, fate degli accertamenti perché potreste soffrire di sindrome del colon irritabile.

4. Diarrea

Molto spesso tra i sintomi della colite troviamo anche questo. A maggior ragione se soffrite di colite nervosa, può darsi che siate colpiti da attacchi di diarre acuta in prossimità di appuntamenti importanti e che vi creano una certa ansia.

5. Gonfiore

Spesso dopo avere mangiato, ma anche lontano dai pasti può capitare, la pancia si gonfia apparentemente senza motivo. Anche questo è tra i sintomi della colite più diffusi.

COLITE, I 10 CIBI RIGOROSAMENTE VIETATI

Se avvertite anche solo uno di questi sintomi, e soprattutto se il sintomo che avvertite non vi passa così velocemente ma anzi, ve lo portate dietro da tempo, fate degli accertamenti per capire se soffrite o meno della sindrome del colon irritabile.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento