Coltivare l’aglio in vaso, la semina si fa ad ottobre

aglio

Se avete qualche vaso ancora non utilizzato in balcone, potete provare con qualche semina autunnale. Il consiglio è quello di dedicarsi all’aglio che proprio in ottobre può essere seminato garantendo un raccolto interessante. Basta conoscere le tipologie di piante presenti nel nostro Paese e il sistema corretto di semina. 

In Italia esistono almeno due tipi di aglio, quello bianco e quello rosa che si seminano entrambi tra ottobre e novembre. Gli esperti consigliano di seminare quello rosa perché il suo sapore è meno forte e poi è meno conservabile. In effetti l’aglio bianco si può anche piantare tra febbraio e marzo sena problemi.

Le radici dell’aglio

Per capire quali siano i vasi che fanno al caso vostro dovete sapere che l’apparato radicale dell’aglio è molto limitato e non va oltre i 30 centimetri. Proprio per questo motivo se ne consiglia anche la semina in vaso.

Il terriccio

Il terriccio da usare per la semina dell’aglio non deve essere particolarmente concimato ma è importante che sia molto drenato. Di conseguenza occorre togliere il sottovaso dal contenitore e magari mettere sul fondo un po’ di argilla espansa così da evitare muffe e marciumi.

La semina

Per la semina occorre prendere qualche bulbo e da questi estrapolare soltanto gli spicchi più grossi e più sani seminandoli con la punta all’insù e interrandoli ad una profondità di 3-4 centimetri. Ogni spicchio deve essere distante dall’altro di circa 10-15 centimetri.

L’annaffiatura

Dopo la semina il terreno deve essere pulito dalle erbacce che possono crescere nel vaso. Bisogna ricordare che è necessario innaffiare soltanto se sarà necessario, quindi quando la stagione è avara di piogge. Prima della raccolta si consiglia poi di non annaffiare.

Lascia un commento