Come affilare un coltello da cucina in casa

shutterstock_140712580

Ci capita spesso di avere bisogno di un coltello e di non sapere minimamente come renderlo affilato ed efficace al ruolo che dovrà ricoprire. Ecco allora cosa serve e come si fa per affilare un coltello. Una guida completa di foto per non essere impreparati. 

Il materiale di cui disporre per affilare un coltello da cucina è un acciaino da cucina che potrete facilmente acquistare nei maggiori supermercati o nei negozi di casalinghi. Se non avete capito di cosa parliamo considerate che si tratta di qull’arnese a forma di spada arrotondata che serve proprio per affilare coltelli.

Per procedere dovete impugnare l’acciaino con la mano sinistra e il coltello con la mano destra. Se siete mancini invertite la posizione indicata. Poi dovete posizionare il coltello in posizione perpendicolare rispetto all’acciaino con la lama rivolta verso l’esterno. In questo modo la parte del coltello che taglia è appoggiata sull’acciaino.

16-300x169

A questo punto con una leggera pressione e un movimento sempre regolare dovete far scivolare il coltello partendo dalla base del coltello e dell’acciaino fino alla punta del coltello e dell’acciaino stesso. Il movimento va eseguito almeno 5 o 6 volte per ottenere una buona affilatura.

22-300x154

Restando nella stessa posizione fate passare il coltello sotto l’acciaino così da affilare l’altro lato della lama eseguendo gli stessi movimenti.

42-300x159

 

L’operazione va ripetuta in modo proporzionale al bisogno che una lama sia affilata. Tenete presente che un coltello che taglia bene in cucina è un valido aiuto soprattutto se dove tagliare carne e pesce ma anche nel caso in cui dobbiate porzionare il formaggio.

Il video di seguito illustrerà i movimenti corretti da compiere per affilare il coltello.

Photo Credits | racorn / Shutterstock.com

Lascia un commento