Come allevare una gallina domestica

shutterstock_145474024

Quali sono i vantaggi di allevare una gallina domestica? In primo luogo ha bisogno di poca cura e può tranquillamente stare in giardino e per voi c’è il vantaggio di avere sempre delle uova fresche. Cosa bisogna assolutamente sapere. 

Allevare una gallina in giardino fa tendenza, diciamolo: rientra negli stilemi classici di chi vuole una vita green. Questa operazione potrebbe avere anche dei risvolti positivi, potrebbe cioè portare dei vantaggi indiscutibili per chi inizia l’impresa.

Quanto costa una gallina ovaiola

La gallina bianca, quella che fa le uova, costa intorno a i 6-8 euro e se ben allevata arriva a produrre dalle 6 alle 8 uova a settimana impiegando soltanto 7 centesimi di becchime. Se pensate che una scatola di 6 uova costa circa 1,5 € si capisce subito la bontà dell’investimento.

La gallina è un aspirapolvere naturale

Questi animali, secondo gli esperti, sono in grado di ingurgitare anche 200 chili di rifiuti organici ogni anno, il che vuol dire che riescono a ridurre la vostra produzione di rifiuti. Sporcano pochissimo e occupano poco spazio, massimo 75 mq di giardino. Potete addirittura pensare di recintare una piccola parte del giardino se in giro per il quartiere ci sono dei gatti ma sappiate che le galline ovaiole stanno bene anche in balcone.

Quanto vive una gallina domestica

La gallina domestica che è anche silenziosa, si affeziona molto ai suoi padroni e si finisce a coccolarla proprio come altri animali domestici. Così curata una gallina ovaiola può vivere anche per due anni. Questa è la media.

I vantaggi legati alle uova fresche

Avere sempre le uova fresche è un risparmio dal punto di vista economico, ma è anche un investimento sulla qualità visto che una gallina allevata a terra fa delle uova molto più buone di quella allevata in gabbia.

Photo Credits | Alex Ionas / Shutterstock.com

Lascia un commento