Come calcolare il periodo fertile: Ogino-Knaus vs temperatura basale

Per rimanere incinte non è necessario soltanto seguire una dieta appropriata ma è importante anche calcolare il periodo di maggiore fertilità nell’arco di un mese circa, tra un ciclo mestruale e l’altro.

Concepimento

Il metodo Ogino-Knaus

Uno dei metodi più conosciuti è sicuramente quello di Ogino-Knaus dal nome di due medici, uno giapponese (K. Ogino) e uno austriaco (H. Knauss). Secondo questo metodo l’ovulazione che corrisponde al periodo di maggiore fertilità per la donna, avviene tra il 12° e il 16° giorno del ciclo. Tenendo però in considerazione tutte le variabili del caso, tra cui la dieta, questo range si può allargare: il periodo di maggiore fertilità è allora compreso tra il 10° e il 18° giorno.

Benché sia stato pensato come uno strumento per la gestione delle gravidanze e quindi come uno strumento anticoncezionale “naturale”, il metodo Ogino-Knauss è maggiormente efficace come aiuto nel definire il periodo di concepimento.

Online sono disponibili numerosi strumenti per il calcolo del periodo fertile di una donna, ma non potendo testarne la validità, il consiglio resta quello di parlarne in modo naturale e schietto con il proprio ginecologo.

Il metodo della temperatura basale

Ad ogni modo un altro metodo molto quotato per il calcolo della fertilità è quello legato alla temperatura basale. Quest’ultima è la temperatura corporea che si registra al momento del risveglio prima di iniziare qualunque attività. Gli studi sulla fertilità hanno dimostrato che il ciclo ovulatorio della donna ha un andamento bifasico per cui nella prima fase del ciclo la temperatura sarà molto bassa, mentre dopo l’ovulazione ci sarà un aumento della temperatura di qualche decimo di grado. La variazione è legata alla concentrazione di progesterone.

Le donne che si affidano a questo metodo, misurano la temperatura corporea al mattino appena sveglie, prima ancora di alzarsi dal letto. Registrano tutte le piccole variazioni di temperatura e prediligono il sistema di misurazione della temperatura vaginale.

Voi avete mai provato un sistema di calcolo del periodo fertile? Ha funzionato? Preferite il sistema della temperatura basale o vi affidate al metodo Ogino-Knaus?

Foto | Thinkstock

1 commento su “Come calcolare il periodo fertile: Ogino-Knaus vs temperatura basale”

Lascia un commento