Come capire se è avvenuta l’ovulazione

shutterstock_101130403

Quando una coppia desidera avere un bambino è normale che voglia avere dei rapporti sessuali mirati per garantire la procreazione. Non che fare l’amore non sia divertente, ma farlo con l’obiettivo di avere un bambino, diciamolo, può diventare stressante se la gravidanza non arriva. Ecco allora che torna utile capire se nella donna è già avvenuta l’ovulazione in modo da agevolare il concepimento. 

In teoria l’ovulazione avviene intorno al 14esimo giorno del ciclo mestruale e chimicamente è percepibile con l’aumento degli ormoni LH e degli estrogeni. Tecnicamente l’ovulazione c’è quando l’ovocità è espulso dalle ovaie e pronto per essere fecondato nell’utero della donna.

Il periodo fertile, generalmente, non dura più di 5 giorni ma ci sono moltissimi medici pronti a giurare che si può concepire un bambino in ogni giorno dl mese. Di fatto, al di là dell’ovocita, c’è anche da considerare la sopravvivenza degli spermatozoi che possono resistere fino a 72 ore nell’utero.

Ma come si può sapere se la donna ha ovulato? L’informazione è utile anche nel caso in cui si cerchi di evitare la gravidanza con i metodi naturali. La risposta è nei segnali che fornisce il corpo di una donna, che non danno la certezza che c’è stata l’ovulazione ma in genere sono molto puntuali nell’indicare un cambiamento in corso.

Un segnale tipico dell’ovulazione è nella presenza di un maggior quantitativo di muco cervicale che se generalmente è appiccicoso e cremoso, durante l’ovulazione diventa più abbondante ed acquoso e si estende tra le dita anche 7-8 centimetri. Un discorso valido in generale ma non per le donne che soffrono di ovaio policistico oppure per le donne che stanno assumendo degli antistaminici.

Altri segnali tipici del momento dell’ovulazione sono nel cambiamento della posizione della cervice che in prossimità dell’ovulazione si sposta più in alto, risulta più morbida ed aperta. Per rendersi conto di questi cambiamenti, però, bisogna avere una conoscenza estrema del proprio corpo perché talvolta risultano modifiche impercettibili. Da non sottovalutare nemmeno l’aumento del desiderio sessuale che bussa alla porta proprio quando il concepimento è più probabile.

In tutti gli altri casi gli stick per il concepimento e la temperatura basale possono fornire informazioni importanti.

Photo Credits | Piotr Adamowicz / Shutterstock.com

Lascia un commento