Come chiudere la piscina d’inverno

pulire

È vero che non tutti hanno una piscina in giardino ma chi avesse negli anni provveduto a realizzare questo piccolo sogno, potrebbe essere interessato a conoscere il sistema corretto per proteggere lo spazio durante l’inverno. Ecco una guida per punti utile a chi si diletterà nel lavoro in questione.

Chiudere la piscina nel modo corretto consente di risparmiare tempo e soldi quando dovrà essere rimessa in funzione a primavera. Bisogna quindi metterla al riparo dai danni che potrebbe procurare il congelamento.

Bilanciare la composizione chimica dell’acqua della piscina

Durante l’inverno la piscina potrebbe corrodersi o accumulare al suo interno molte incrostazioni. Il segreto è nella regolazione corretta di pH, alcalinità e durezza dell’acqua.

Trattamento shock con il cloro

Il cloro o un sostituto del cloro devono essere usati per ammazzare i batteri che possono vivere e riprodursi nella piscina. Il cloro, diluito come indicato nelle confezioni per i trattamenti shock, deve essere poi versato nella piscina quando il sistema di filtrazione è in funzione.

Alghicida invernale

L’alghicida serve ad ammazzare le alghe esistenti. Ne impedisce la fioritura. Bisogna eliminarle perché  le alghe fanno scolorire la piscina e generano un cattivo odore.

Togliere tutto ciò che non è acqua

A questo punto la piscina va pulita di tutto, devono essere eliminati i cestelli ma anche le scalette, i tubi, i filtri, le pompe e gli impianti riscaldanti.

Aspirare l’acqua e spazzolare il fondo

Con l’attrezzatura specifica provvedete poi ad aspirare l’acqua rimasta e a pulire fondo e pareti. Abbassate pian piano il livello dell’acqua e scaricate l’apparecchiatura.

La copertura

L’ultimo passaggio consiste nel posizionamento della copertura che si adatti alla superficie della piscina senza tagli e crepe per non fare entrare i detriti invernali.

Photo Credits | Shutterstock

Lascia un commento