Come combattere la fame? Mangiate lentamente!

donna mangia lentamente

Se volete combattere la fame che proprio non sembra volervi dare tregua ecco il consiglio migliore da seguire: mangiate lentamente! In questo modo riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo senza fare troppi sacrifici: ad affermarlo è uno studio diretto da Christopher Ochner del Centro di ricerca su obesità e nutrizione di New York il quale individua nella semplice azione di mangiare pian piano la soluzione per chi invece ha sempre fame.

Insomma invece che seguire diete drastiche per dimagrire dovreste semplicemente mangiare con calma e evitereste di accumulare chili di troppo. Secondo i ricercatori che hanno condotto questo studio le diete dimagranti all’inizio fanno perdere peso ma poi sono destinate a fare riprendere i chili perduti. Colpa della grelina, ovvero di uno dei più importanti ormoni della fame che viene prodotto dalle pareti gastriche. E allora, per ovviare il problema e rimanere in forma senza faticare, il trucco è quello di mangiare lentamente, senza tagliare calorie, per fare in modo che l’ormone dell’appetito non scatti e sia presente nell’organismo in livelli molto più bassi.

DIETA MEDITERRANEA OUT, È BOOM DI DIETA VEGETALE

Lo studio è stato condotto su un campione di ragazzi adolescenti con problemi di peso divisi in due gruppi: il primo gruppo ha seguito una dieta dimagrante, il secondo ha invece seguito un programma mirato ad insegnare a mangiare lentamente. Si è visto di come i livelli di grelina fossero decisamente più bassi per chi aveva seguito il programma sopra indicato e aveva quindi imparato a mangiare con calma, senza abbuffarsi.

Photo Credits | Maridav / Shutterstock.com

Lascia un commento