Come cresce un bambino da 18 a 24 mesi? Le tappe della sua evoluzione

shutterstock_98227106
Da 18 a 24 mesi, i bambini crescono moltissimo, fanno dei progressi incredibili: iniziano a camminare, dicono le prime parole, cominciano a mangiare come i grandi, vogliono essere indipendenti, ma iniziano anche a fare i capricci e a mettersi alla prova, superando giorno dopo giorno i loro piccoli limiti.

Nel secondo anno di vita ecco elencati i progressi che dovete tenere sotto controllo. Non che ci sia niente di preoccupante se un bambino brucia le tappe oppure è in ritardo su alcuni punti ma tenere questa media di progressi a mente, può essere effettivamente interessante. Ecco i progressi mese per mese.

13 mesi

In questo mese, in genere, il bambino impara a pronunciare bene “mamma” e “papà” ed è probabile che pronunci anche qualche altra parola. Qualche bambino cammina, quasi tutti gattonano in modo molto rapido.

14 mesi

Dopo un mese i bambini iniziano ad esprimersi meglio, fanno capire già di avere un bel carattere o comunque se ne delineano i tratti salienti. Purtroppo per le mamme iniziano anche i capricci e i momenti in cui esplodono con tutta la loro ira.

15 mesi

Sono passati tre mesi dal primo compleanno ed è arrivato il momento di programmare una visita di controllo per capire anche a che punto è lo sviluppo del ragazzo.

16 mesi

I bambini, anche quelli che fanno progressi in ritardo, in questo mese hanno iniziato a camminare, a correre e si muovono con più libertà.

17 mesi

Il bambino comincia ad avere un vocabolario più ampio, mediamente dovrebbe conoscere e pronunciare circa 15-20 parole.

18 mesi

Questo mese è estremamente delicato. Il bambino, infatti, ha iniziato ad avere una maggiore percezione di se stesso, ha imparato a pronunciare il suo nome e soprattutto riesce ad associare i nomi alle persone e il nome delle cose agli oggetti.

19 mesi

In questo mesi si potranno apprezzare i miglioramenti nelle capacità motorie dei bambini che imparano e trovano soddisfazione nell’uso delle costruzioni, dei mattoncini, dei puzzle. Giocano bene anche con la palla e sono in grado di eseguire piccoli esercizi motori.

20 mesi

Forse questo è il mese più difficile da gestire per i genitori che devono far fronte all’incremento dei capricci, all’audacia dei piccoli che sfidano i propri limiti e mettono alla prova la pazienza e i nervi dei grandi.

21 mesi

In questo mese i bambini non fanno grandissimi progressi a livello motorio e linguistico ma di certo imparano a controllare un po’ meglio gli stimoli e infatti i pediatri consigliano di metterli sul vasino proprio in questo periodo.

22 mesi

Il bambino in questo mese inizia a dimostrarsi sempre più indipendente, autonomo con un preciso carattere e un temperamento interessante. C’è da divertirsi.

23 mesi

Ci approssimiamo ai due anni e i bambini possono iniziare a dormire nella loro cameretta senza il letto con le sbarre. Un progresso importante che precede il compimento dei due anni, i “terribili due”.

Photo Credits | Oksana Kuzmina / Shutterstock.com

Lascia un commento