Come cucire la toppa sui jeans in modo creativo

shutterstock_95057293

Immaginate di avere un jeans prediletto e di usarlo con molta frequenza. Se questo jeans si buca o si strappa, prima di buttarlo dovete tentare almeno di rattopparlo. Andare da una sarta vi potrebbe costare un po’ mentre con un po’ di creatività sono cose che si possono fare da soli. E senza paura di sbagliare. 

Per cucire la toppa sui jeans ci sono almeno due soluzioni plausibili. Ed entrambe richiedono creatività e delle scelte preliminari importanti. Vediamo brevemente come si fa, considerando che dovete avere a portata di mano ago, filo, toppa, forbici e spilli per fare un lavoro preciso.

1. Le toppe dalle forme preconfezionate

Per toppe preconfezionate intendiamo quelle che rappresentano farfalle, fiori o cuori. Questi modelli possono essere cuciti sopra lo strappo e andranno così ad abbellire la cucitura. Si creeranno dei jeans nuovi, originali e unici. Ma bisogna azzeccare nella scelta delle dimensioni della toppa.

2. La toppa fai da te con cuciture in evidenza

La seconda soluzione è nell’acquisto di una toppa con le cromie che si avvicinano a quella del jeans o che sono totalmente contrapposte. La toppa va applicata sul rovescio del capo, verso l’interno del tessuto. Bisogna ripiegare il tessuto della toppa verso l’interno così che non si sfilacci e poi bloccare i lati con gli spilli.

Dopo aver preparato ago e filo la toppa può essere cucita usando del filo colorato ad effetto, facendo della toppa e delle cuciture in evidenza un elemento decorativo, oppure può essere cucita in modo che i fili, della stessa cromia della toppa e del jeans, non sia così evidenti.

Photo Credits | B Calkins / Shutterstock.com

Lascia un commento