Come cucire una tenda a pacchetto – video

vlcsnap-2015-05-18-06h19m07s140

Cucire una tenda è un modo per recuperare quella stoffa in eccesso che periodicamente potrebbe circolare in casa ponendoci davanti ad un interrogativo strategico: che ci faccio? La stoffa è un elemento versatile. Usarla per la realizzazione di una tenda a pacchetto è audace per chi non ha una guida. Noi abbiamo una guida. 

Partiamo dal presupposto che cucire una tenda non è una cosa difficile ma bisogna essere dotate di una certa manualità e di una buona dose di pazienza.

1. Scegliere il modello di tenda

Prima d’iniziare con la cucitura della tenda bisogna decidere un modello che sia adatto al proprio gusto ma che sia anche adatto al resto dell’arredamento. Una tenda a pacchetto è il modello più semplice da realizzare, soprattutto quando la stoffa a disposizione non è eccessiva ma si ha la fortuna di dover arredare una finestra di dimensioni ridotte.

2. Definite il posizionamento della tenda

Scegliete se posizionare la tenda all’interno del vano della finestra o all’esterno e in base a questa scelta prendete le misure. Riportate le misure sulla stoffa principale della tenda e considerate:

1. Tre centimetri in più nella larghezza (necessari per la cucitura),
2. Quindici centimetri in più nella lunghezza (necessari per le cuciture e il fissaggio).

Ricordate che se fissate la tenda all’esterno della finezza, per la larghezza dovete aggiungere 5 centimetri per ogni lato, oltre i 3 per la cucitura.

3. Cucire la tenda a pacchetto

La tenda a pacchetto è quella tirata su, quella che quando tiriamo la tenda, si avvolge la stoffa formando delle pieghe. Ha bisogno di stoffa e fodera. Dopo aver preso le misure, tagliate la stoffa e cucitela insieme alla fodera della stessa lunghezza. Sul retro cucite a mano gli anelli della tenda. Fate passare la corda attraverso gli anelli creando il movimento che poi darà origine alle piegature. Appendete la tenda e fissate il gancio alla parete.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=yRhPXivTaWw]

Lascia un commento