Come curare l’orzaiolo con rimedi naturali

orzaiolo

L’orzaiolo è una infiammazione acuta delle ghiandole sebacee alla base delle ciglia che può provocare molto fastidio anche nei giorni precedenti alla sua esplosione: i sintomi vanno dal prurito, al senso di gonfiore, a vero e proprio indolenzimento in tutta la zona circostante. Come si può curare l’orzaiolo con rimedi naturali senza dover dunque fare ricorso ai medicinali?

La camomilla pare essere tra i rimedi più efficaci per curare l’orzaiolo: basta mettere una bustina in acqua calda, così come si fa per prepararsi la tisana, poi sgocciolarla bene e applicare la stessa bustina intiepidita sull’occhio, lasciandola agire per circa una ventina di minuti. Anche l’aloe è un ottimo alleato per combattere nel migliore dei modi questa infiammazione e farla regredire in tempi rapidi. Basta applicare un po’ di gel all’aloe nella zona interessata e massaggiare delicatamente: l’aloe sfiamma e nel giro di poco tempo anche l’orzaiolo comincerà a regredire.

Ancora, tra i rimedi naturali da utilizzare quando si è alle prese con un orzaiolo, troviamo le foglie di acacia: forse sono un po’ più difficili da reperire rispetto ad aloe e camomilla ma sono ugualmente efficaci per sfiammare l’occhio e togliere il fastidio nel giro di poco tempo. Basta mettere in un pentolino qualche foglia di acacia, portare l’acqua e ebolizione per circa 5 minuti e fare degli impacchi con un panno pulito da appoggiare sopra l’occhio (lasciate in posa per una ventina di minuti).

Vedrete che, grazie a uno di questi rimedi, otterrete buoni risultati e l’orzaiolo sparirà nel giro di pochissimi giorni.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento