Come eliminare i residui di detersivo dai panni

shutterstock_272486210

Se i panni che avete lavato a mano o in lavatrice escono fuori con un bel po’ di residui di detersivo tra le fibre, nonché con tracce di ammorbidente, allora bisogna considerare di fare un’operazione supplementare di risciacquo, per proteggere i vestiti e anche la propria pelle. 

Se resta del detersivo sui panni che avete lavato non è soltanto una traccia evidente del fatto che il capo è pulito. Su quello non ci sono dubbi, ma i residui di detersivo e ammorbidente si trasferiscono nella pelle e nell’organismo quando indossiamo i vestiti o quando ci asciughiamo dopo la doccia. E non è indicato.

Ridurre la quantità di detersivo

Il primo rimedio è a monte: bisogna ridurre la quantità di detersivo usato nei lavaggi. Anche se sembra impossibile e anche se sfida il  nostro senso comune, questo è il primo passo verso il bucato perfetto. Bisogna dunque scegliere una quantità sufficiente ma non eccessiva di detersivo, in grado di lavare e deodorare bene i capi. Non sapete regolarvi? Partite dalla quantità indicata nei flaconi e riducetela un po’.

Eliminare l’ammorbidente

Anche questo passaggio è difficile ma bisogna ricordare che ci sono elementi naturali come l’aceto che agiscono sulle fibre dei vestiti esattamente come l’ammorbidente e sono naturali.

Introdurre il bicarbornato al risciacquo

L’ultima operazione da fare è quella d’introdurre il bicarbonato al momento dell’ultimo risciacquo con dosi che rispettino la proporzione: 3 cucchiai ogni 5 litri d’acqua per il bucato a mano e il doppio delle dosi per il bucato in lavatrice.

Photo Credits | Brian A Jackson / Shutterstock.com

Lascia un commento