Come eliminare le macchie di caffé dai tappeti

shutterstock_93842515

Anche se le temperature aumentano un buon caffé magari anche zuccherato, non se lo nega nessuno. Ma se questa ottima bevanda finisse malauguratamente sul tappeto? Si porrebbe il problema della rimozione delle fastidiosissime macchine nere. Sapreste farlo senza stress?

La prima cosa da fare quando il tappeto si macchia di caffé è asciugarlo con un tovagliolo di carta evitando di strofinare la macchia. In fondo è molto bella e non potete negare l’evidenza artistica di questo pasticcio.

Il secondo passo da compiere è la scelta del trattamento della macchia che in gran parte dipende dal tipo di tappeto. È diverso trattare un tappeto in fibre naturali o uno in lana, oppure ancora uno in erba. Se la questione si presentasse come particolarmente delicata il consiglio è quello di chiamare un professionista.

In alternativa, con l’aiuto di un nebulizzatore inumidite la macchia di caffé con acqua tiepida e poi passateci sopra una spugna molto delicatamente. A parte preparate una soluzione per detergere la superficie che sia composta da uno shampoo per tappeti o 1/4 di detergente delicato per tappeti sciolto in un litro di acqua tiepida.

Per capire se il pulitore è efficace senza rovinare il tappeto, provalo su una parte marginale e lascialo agire qualche minuto. Se il pulitore non scolorisce il tappeto, allora potete rimuovere le macchie mettendone un po’ sul pastrocchio e poi adagiandoci su un panno bianco pulito e premendo leggermente. In questo modo la soluzione si trasferisce sul tappeto. Sciacquate tutto con acqua tiepida e il gioco è fatto. Se avete paura dell’acqua corrente potete anche tamponare la macchia con una spugna pulita.

Photo Credits | StockCube / Shutterstock.com

Lascia un commento