Come eliminare le macchie di olio e grasso dai vestiti

shutterstock_282866468

Ci sono dei lavori che espongono gli abiti alle macchie di olio e grasso. Ma ci sono anche casi in cui, per negligenza e disattenzione ci si ritrova macchiata d’olio la camicia nuova. Nell’uno e nell’altro caso qual è la procedura per smacchiare gli abiti? Ci stiamo chiedendo quale sia il metodo più efficace per togliere le macchie di olio dai vestiti e scopriamo che non ce n’è uno soltanto ma tre. Ecco come si fa.

Togliere le macchie con il borotalco

La prima cosa da fare è asciugare il più possibile la macchia tramite un foglio di carta assorbente. Poi bisogna coprire la macchia con una buona quantità di borotalco, lasciare agire e poi rimuoverlo con carta assorbente o con un cucchiaio. A questo punto si può usare il detersivo per i piatti sulla macchia, lavorarlo con il pollice e infine lavare il capo come da tradizione: a mano o in lavatrice con il detersivo consueto.

Togliere le macchie con il detersivo dei piatti

Coprire la macchia di olio con un detersivo liquido per piatti e poi usare uno spazzolino per le macchie più ostinate. Infine sciacquare con acqua e aceto e mettere in lavatrice seguendo le indicazioni per i lavaggio presenti sull’etichetta dell’indumento.

Togliere le macchie con uno smacchiatore e l’acqua calda

Dopo aver spruzzato lo smacchiatore e dopo averlo lasciato agire, posizionate il capo in una bacinella e versateci sopra dell’acqua bollente. Evitando le ustioni provate a fare in modo che il getto dell’acqua che avete riscaldato sui fornelli sia il più forte possibile.

Photo Credits | Vetreno / Shutterstock.com

Lascia un commento