Come eliminare le tarme per sempre

 

ThinkstockPhotos-497148805

Volete davvero salvare il vostro guardaroba dalle tarme? Allora dovete tenere a mente queste indicazioni per cacciarle per sempre. Non servono sempre dei prodotti ad hoc, a volte basta conoscere quello che alle tarme non piace. Ecco qualche consiglio per tutti.

Le tarme prediligono le fibre naturali, quindi amano la seta e la lana e com’è facile intuire sono fan dell’aria calda. Non è un caso che siano della famiglia delle farfalle e facciano la loro comparsa in autunno e in primavera, le stagioni in cui l’aria non è ancora glaciale anche se si comincia a tirare fuori il maglioncino.

Cosa fare durante il cambio di stagione

Durante il cambio di stagione la prima cosa da fare è stendere tutto all’aria aperta, visto che le tarme odiano la luce solare in grado di annientare anche le uova già depositate. Per cui sia che dobbiate riporre i cappotti, sia che siate pronti a mettere via le t-shirt, un passaggio all’aria aperta non guasta, anzi è consigliato.

Riporre i vestiti nel modo corretto

Una volta lavata la biancheria, una volta asciugata e piegata, per la protezione degli abiti si consiglia di riporli in sacchetti richiudibili in plastica. Un’attenzione da usare soprattutto in primavera per i capi di lana.

Non trascurate la pulizia dell’armadio

I capi devono essere riposti in un ambiente pulito. Per cui prima di passare all’archiviazione degli indumenti è il caso di svuotare l’armadio e pulirlo in profondità con soluzioni fai da te a base di bicarbonato, aceto e olio essenziale di tea tree.

E se l’abito è già stato attaccato dalle tarme?

Allora bisogna considerarne l’eliminazione. La tarma infatti è attirata dal proprio odore che resta nonostante i lavaggi. Se invece non si può proprio fare a meno di quel maglione o di quell’altra giacca, allora tanto vale infilare il capo in freezer per una ventina di giorni. Il ghiaccio ucciderà le larve. Poi bisogna lavare tutto e far asciugare all’aria aperta.

Lascia un commento