Come fare dei cuscini a forma di abete

shutterstock_165056174

Un modo per arredare in modo originale le stanze della casa è quello di puntare su dettagli unici e d’effetto. Tra i complementi d’arredo più importanti ci sono ad esempio i cuscini, che si possono realizzare anche in modalità fai da te con un po’ di tempo e di creatività. Avete mai pensato ad esempio di decorare il vostro letto o il vostro divano con cuscini a forma di abete?

Idee per creare un angolo relax in casa

Se questo è il vostro desiderio vi indicheremo subito come fare: seguite queste semplici istruzioni per realizzarli!

Cambio di stagione – Come lavare le fodere e i cuscini

Strumenti e materiale necessario

Ecco di cosa avrete bisogno per realizzare i vostri cuscini a forma di abete:

  • scampoli di tessuto verde di diverso tipo (lino, cotone, lana, velluto) e di varie tonalità
  • imbottitura per cuscini
  • filo di cotone 50 verde
  • cartoncino
  • gesso
  • forbici.

Procedimento

Prendete il vostro cartoncino di colore bianco e con una matita disegnate su di esso le sagome di 3 abeti, il primo di una altezza pari a 25 cm, il secondo di una altezza pari a 35 cm e il terzo di una altezza pari a 50 cm. Ricordate di disegnare degli angoli ben acuti.

Per fare in  modo che l’albero venga esattamente perfetto potete usare la tecnica dello specchio: disegnate cioè la prima metà di un abete, poi piegate al centro e ricalcate l’altra metà in modo speculare e simmetrico.

Ritagliate il cartoncino e con il gesso da sarta tracciate i contorni sugli scampoli di stoffa, poi tagliateli con le forbici. Per ogni cuscino dovete avere due sagome uguali, cucendole a macchina a circa 1,5 cm dal bordo. Lasciate scucita solo la base del tronco, quindi rivoltate ogni fodera e riempitela con l’imbottitura. Per completare cucite a mano la base.

 

Photo Credits | Blinka / Shutterstock.com

Lascia un commento