Come fare il sapone di Marsiglia fai da te

shutterstock_19049389

Anche il sapone di Marsiglia, alleato utilissimo in ogni faccenda domestica, può essere realizzato in casa. Ecco come fare per avere sempre a portata di mano un sapone per smacchiare lo sporto ostinato, rendere più brillanti superfici e stoviglie e tanto altro ancora. 

Il sapone di Marsiglia si può ottenere da diverse lavorazioni. Il sistema a freddo è senz’altro il migliore visto che sfrutta il calore naturale prodotto dalla reazione dei componenti nel processo di saponificazione. Ecco come fare.

Il sistema a freddo – l’occorrente

Per preparare il sapone di Marsiglia occorre avere una bilancia elettronica, un termometro per cibi, una pentola in acciaio inox, una caraffa di vetro o ceramica che resista alle alte temperature, dei cucchiai di acciaio inox per dosare gli ingredienti, un cucchiaio di legno da usare soltanto per questa attività, un frullatore ad immersione e poi vecchi stracci, vecchie coperte e stampi per realizzare le saponette.

Il sistema a freddo – gli ingredienti

Per una saponetta servono:

1. 1 kg di olio d’oliva,
2. 128 gr di soda caustica oppure di soda solvay
3. 300 gr di acqua distillata da sostituire con il latte per un sapone più delicato

Siccome gli ingredienti come la soda possono irritare e comunque il processo di saponificazione è molto forte, munitevi di guanti e mascherina.

Il sistema a freddo – procedimento

In una tazza larga pesate la soda caustica. Nella caraffa di vetro pesate l’acqua. Mettete la caraffa sul fondo del lavello e versate gradualmente la soda nell’acqua, mescolando per scioglierla. La temperatura della soluzione caustica salirà rapidamente fino a 70/80°. Voi lasciatela raffreddare.

Nella pentola di acciaio pesate l’olio e fatelo scaldare lentamente mescolando fino a raggiungere la temperatura di 45°. Quando anche la soluzione con la soda raggiunge la stessa temperatura, versate la soluzione caustica nell’olio e mescolate bene. Non invertite gli ingredienti versando l’olio nella soda.

Frullate tutto fino ad ottenere una crema e versate in uno stampo avvolgendolo con stracci e coperte. Prima di usarlo:

1. Fatelo riposare coperto per 48 ore;
2. Fatelo maturare all’aria in un luogo fresco e asciutto per un paio di settimane;
3. Lasciatelo stagionare un paio di mesi prima di usarlo perché l’invecchiamento lo rende meno aggressivo per la pelle.

Photo Credits | Nika Novak / Shutterstock.com

Lascia un commento