Come fare le candele in casa in modalità fai da te – I materiali da utilizzare

shutterstock_226536472

Se illuminato dalla fiamma di molte candele anche l’inverno più buio e più lungo sembrerà più breve. Decorate quindi la vostra casa con numerose candele, da accendere nelle diverse occasioni del giorno e della sera. Sapranno subito creare la giusta atmosfera per farvi sentire protetti e coccolati tra le mura domestiche o rendere ancora più speciale un momento passato con gli altri.

Idee per decorare la casa con le candele

Le vostre candele preferite possono tuttavia essere create anche da voi stessi, in modalità fai da te, utilizzando ingredienti naturali. Ecco infatti tutti i materiali che potrete utilizzare per mettervi all’opera.

Idee per scegliere le candele delle feste

Strumenti e materiali necessari per candele fatte in casa

Uno degli ingredienti fondamentali delle candele è la paraffina, una sostanza che si estrae dal petrolio attraverso la sua raffinazione, ma a questa si aggiunge in genere anche qualche goccia di stearina, che andrà dosata in gocce. In commercio si trovano miscele già pronte che comprendono le due componenti. Se il vostro desiderio è però quello di avere delle candele rigorosamente green, potete utilizzare cera d’api, venduta in fogli e cera di palma e soia. Se amate il riciclo, fondete in nuove forme le vecchie candele già presenti in casa.

Anche gli stoppini delle vecchie candele possono essere riutilizzati. Gli stoppini nuovi sono di norma cerati e possiedono un piedino in alluminio. Quelli intrecciati, invece, devono essere imbevuti in una soluzione di acido borico al 3 per cento. Uno stoppino fai da te si realizza invece immergendo nella cera il filo di cotone diverse volte, fino a quando avrà la giusta consistenza.

Per gli stampi, infine, utilizzate contenitori in vetro o in plastica da riciclo, anche tagliati a metà, nelle forme che preferite.

 

Photo Credits | fotohunter / Shutterstock.com

Lascia un commento