Come fare per togliere le macchie della festa dai tessuti

ThinkstockPhotos-103577428

Le feste sono un’occasione per stare insieme anche attorno ad una tavola imbandita e, come spesso capita, la tovaglia si può macchiare. Non bisogna però entrare nel panico e farsi rovinare le feste. Con questi piccoli consigli, togliere le macchie della festa dai tessuti, sarà un gioco da ragazzi. 

E quali sono le macchie più frequenti durante il Natale? Probabilmente quelle di cioccolato, quelle di vino e magari anche quelle di melograno, un frutto di rado presente a tavola in altri periodi dell’anno.

Eliminare le macchie di vino

Le macchie di vino rosso hanno una particolarità: devono essere trattate subito in modo che vengano via più facilmente. Se vi dovesse capitare che la tovaglia di macchi di vino, spargete sopra le macchie il sale grosso e fate in modo che agisca fino al lavaggio. Quando state per mettere la tovaglia in lavatrice controllate se la macchia è fresca o secca. La macchia ancora fresca può essere pretrattata con acqua ossigenata e sapone liquido mentre per la macchia secca sarà sufficiente un po’ di sapone di Marsiglia.

Eliminare le macchie di cioccolato

La macchia di cioccolato è un must nelle feste. Per trattarla è bene avere a disposizione una soluzione composta da un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di borace. Tamponate la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di questa soluzione e il gioco è fatto. Acqua e ammoniaca invece sono l’alternativa per la macchia di cioccolato sulle tovaglie di seta. Naturalmente il trattamento in questione è preliminare al consueto lavaggio.

Eliminare le macchie di melograno

La macchia di melograno è l’unica che dovreste trattare quando è fresca prima che si secchi il colore rossastro sulla tovaglia. Come trattarla? Con una pasta a base di acqua di soda e bicarbonato. Una pasta densa da strofinare sulla macchia fino a che non viene via. Qualora la tovaglia sia bianca potete usare anche la candeggina. Poi il normale lavaggio.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento