Come imparare a frenare la possessività

coppiaUn detto, molto saggio, dice che “amare non significa possedere“. Come imparare a frenare la possessività prima che rovini il rapporto? Ovviamente questo sentimento è legato a stretto giro con la gelosia e come per quest’ultima è necessario trovare un compromesso che si intersechi con il sentimento che provate.

Amore non è possedere: ecco quindi che la gelosia deve essere messa da parte. Volete sapere come? Imparate a dare il proprio spazio al partner. Chiedete il “permesso” di intromettervi nelle parti della sua vita che non vi riguardano direttamente, mostrate apprezzamento per i suoi traguardi. Se vi dice che vuole uscire con i propri amici lasciatelo fare (ovviamente sono regole valide anche per gli uomini, N.d.R.), facendovi magari promettere di condividere il racconto della serata. Dategli/le fiducia.

Il rapporto di coppia funziona quando oltre all’ovvio sentimento vi è la capacità di mettersi in gioco e trovare un punto di incontro con il partner. La possessività ovviamente non gioca un ruolo positivo nella ricerca di questo equilibrio. L’amare tanto una persona non significa porla sotto una campana di vetro nella quale solo noi siamo in grado di toccarla ed apprezzarla. Il fatto che possa avere altri interessi o altre amicizie non deve farci sentire traditi. E’ importante comprenderlo, perchè più la nostra dolce metà si sentirà costretta in un sentimento pieno di possessività, più a lungo andare cercherà di allentare queste “corde”, magari chiamando in causa anche un “tradimento” al quale noi stessi con il nostro atteggiamento avremmo spianato la strada.

 

 

Lascia un commento