Come insonorizzare una parete dai rumori

468932067

Tra i pregi di una abitazione vi è senza dubbio anche quello della sua silenziosità. Gli ambienti in cui viviamo, infatti, al fine di conservare la loro armonia e la loro vivibilità dovrebbero essere in grado di resistere agli attacchi dei rumori esterni, in modo da non essere soggetti ai diversi tipi di inquinamento acustico, un problema un po’ misconosciuto ma del tutto presente nella società contemporanea. 

Come applicare una striscia di carta da parati alle pareti

Sfortunatamente, tuttavia, non tutte le case sono state realizzate con criteri che riescono a tenere lontano i rumori molesti dalle orecchie dei suoi inquilini  e per questo motivo in alcuni casi sarà necessario correre ai ripari, per migliorare la vivibilità di alcune stanze dell’abitazione.

Come applicare il cartongesso sulle pareti

E’ possibile ad esempio insonorizzare una parete dai rumori esterni attraverso l’applicazione di sistemi semplici ed economici, che non comportano troppe spese e troppi rivolgimenti domestici. Ecco quali sono.

La buona notizia è che per isolare acusticamente una parete non sempre è necessario rivolgersi ad un esperto del settore, ma basta un po’ di intraprendenza e di manualità. Avrete però bisogno di:

  • colla
  • silicone
  • mattoncini in lana di legno
  • lana di roccia
  • pannelli di piombo.

Un primo modo per insonorizzare una parete è quello di utilizzare dei pannelli di cartongesso, foderati di lana di roccia, mentre un secondo consiste nella  coibentazione attraverso dei mattoncini in lana di legno, che offrono anche un buon isolamento termico.  In alternativa è possibile utilizzare dei pannelli di piombo, che si posano sulle pareti attraverso delle speciali intelaiature.

Con questi rimedi sarà possibile non solo non essere più infastiditi dai vostri vicini ma anche non arrecare loro alcun tipo di disturbo se si vuole suonare uno strumento musicale per tutta la giornata.

 

Photo Credit  | Thinkstock

Lascia un commento