Come la tv influenza l’appetito dei bambini

shutterstock_247727143

Un’interessante ricerca dell’Università del Colorado, pubblicato dal Journal of Consumer Psychology, spiega che i bambini sono influenzati nell’appetito dai cartoni animati. Che cosa vuol dire? Come fanno i cartoni a dire ad un bambino cosa deve mangiare?

Lo studio dell’università del Colorado pubblicato dal Journal of Consumer Psychology ha spiegato che i bambini che vedono dei cartoni animati con protagonisti grassi tendono a non mangiare più. E questo avviene soprattutto se nel cartone animato non ci sono messaggi che ricordano al bambino in cosa consiste una dieta sana.

Il campione della ricerca è composto da 60 bambini delle elementari che sono stati analizzati dai ricercatori in base alla relazione stabilita con un personaggio di cartoni ideato per l’occasione. Un personaggio per l’appunto grasso anche se in perfetto stile diplomatico, saremo tentanti di definire soltanto dalle forme rotonde. È stato poi realizzato un secondo cartone dove invece il protagonista delle vicende era un personaggio magro.

Ad entrambi i gruppi di bambini è stata poi offerta una ciotola piena di caramelle. I bambini del primo gruppo in media hanno preso 3,8 caramelle dopo la visione del cartone animato, mentre quelli che avevano avuto la versione del cartoon con il protagonista magro, ne hanno prese 1,7.

Il numero di caramelle mangiate però è diminuito, spiegano gli autori della ricerca, quando ai bimbi che avevano visto il personaggio grasso è stato chiesto di pensare a una dieta sana prima di pescare dalla ciotola. Hanno commentato i ricercatori:

“Questa una prova ulteriore che i bambini non vanno lasciati soli davanti alla tv, soprattutto con cose da mangiare – scrivono gli autori – perché quello che vedono può influenzare i loro comportamenti”.

Photo Credits | Oleg Malyshev OM / Shutterstock.com

Lascia un commento