Come lasciare la casa prima di partire in vacanza

shutterstock_85465747

Prima di partire per una vacanza la casa deve essere lasciata in ordine. E per ordine intendiamo dire: bollette pagate, interruttori chiusi, la dispensa priva di alimenti deperibili e le piante alimentate in modo tale da resistere anche qualche decina di giorni senza di voi. 

Da dove partire per lasciare la casa in ordine prima delle vacanze? Dal frigo naturalmente.

1. La pulizia del frigo

Qui non si tratta di metterlo in ordine ma di dare un’occhiata alle scadenze degli alimenti. Se c’è qualcosa che scade proprio mentre siete fuori casa potete provare a cucinarlo e mangiarlo o cucinarlo e conservarlo nel congelatore. Avete l’occasione di buttare quel che è vecchio e se ce la fate anche di sbrinare il frigo.

2. La cura delle piante

Esistono vasi autoinnaffianti e sono provvidenziali nei casi in cui prima di partire non abbiate nessuno cui affidare le vostre piantine. Questi vasi garantiscono una buona riserva d’acqua agli arbusti. Un fioraio saprà consigliarvi anche soluzioni come l’acqua gel. Tutto dipende da voi.

3. Bollette e altre commissioni

Fate un elenco delle cose da fare assolutamente prima di partire, per esempio pagare le bollette, oppure lavare i vestiti che si sono accumulati in bagno, pulire la cucina e il bagno con un antibatterico e un disinfettante. Aiuterà a ritrovare la casa meno sporca al ritorno.

4. Le chiavi

Lasciare le chiavi ad una persona di fiducia, il mazzo di scorta che ognuno ha, è importante per andare incontro agli imprevisti, per esempio la perdita del bagaglio in cui avevate custodito le chiavi stesse, oppure altre emergenze.

5. Contatori e rubinetti

Non dovete staccare l’interruttore della luce, naturalmente, ma potete chiudere la caldaia, il rubinetto dell’acqua, e quello del gas, staccare tutte le spine che non servono, contestualmente buttare l’immondizia e attivare l’allarme se il vostro appartamento ne è provvisto.

Photo Credits | Piyato / Shutterstock.com

Lascia un commento