Come lavare la frutta e la verdura

87178215

L’arrivo dell’estate ci fa tornare la voglia di mangiare frutta e verdura. Salutare e ricca di vitamine e sali minerali, la frutta e gli ortaggi sono davvero uno dei cibi da preferire nella bella stagione. Hanno inoltre il grande pregio di poter essere consumati anche crudi, senza perdere tutte le sostanze nutritive che contengono. L’unica accortezza che bisogna avere prima di mangiare frutta e verdura è assicurarsi che sia lavata e pulita al 100 per cento. 

Ecco quindi alcuni consigli a base di rimedi naturali per fare sì che la vostra frutta e i vostri ortaggi siano sempre ben puliti.

Rimedi naturali per lavare frutta e verdura

Per lavare a fondo frutta e verdura potete aggiungere ad un litro di acqua un cucchiaino di bicarbonato, che aiuta a lavare in profondità. E’ però opportuno ricordare che la sola acqua potabile a volte può già bastare per una pulizia profonda, perché questa contiene di norma una piccola percentuale di cloro.

In alternativa è poi possibile mettere la frutta e la verdura a bagno per 15 minuti e, se si vuole, aggiungere un cucchiaino di argilla verde. Altri rimedi naturali da poter aggiungere all’acqua quando si lavano frutta e ortaggi sono il sale, il succo di limone o un cucchiaio di aceto.

Ricordiamo infine che in commercio esistono detergenti naturali a base di prodotti bio che si possono usare in piccole dosi.

E se volete coltivare con le vostre mani la frutta e la verdura che poi mangerete, ecco una semplice guida per realizzare un piccolo orto in giardino!

Come creare un piccolo orto in giardino – I

Come creare un piccolo orto in giardino – II

Come creare un piccolo orto in giardino – III

Come creare un piccolo orto in giardino – IV

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento