Come mantenere i fiori freschi a lungo

83454846

Se il giardinaggio è una delle vostre passioni, di certo avrete il piacere di mettere ogni tanto alcune delle vostre creazioni anche in vaso, per abbellire le stanze e gli ambienti della casa. I fiori in vaso, tuttavia, soprattutto con le alte temperature, tendono ad appassire presto e a perdere la loro bellezza. 

I fiori giusti da piantare in balcone

Per ovviare a questo naturale inconveniente esistono però alcuni rimedi altrettanto naturali da utilizzare per fare in modo che i propri fiori durino a lungo e restino come appena colti. Ecco quali sono.

Decorare la casa con le ortensie

I rimedi naturali per non far appassire i fiori

Una prima soluzione è quella di sciogliere nell’acqua del vaso, meglio se tiepida, mezza pastiglia di aspirina. Si può anche pensare di utilizzare un cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua utilizzato.

Altro segreto fondamentale è però quello di tagliare bene gli steli prima della deposizione nel vaso. Il taglio deve essere obliquo e fatto con regolarità dal basso ogni 2 o 3 cm, o per lo meno 1 cm al giorno. Ricordate di togliere anche le foglie che finiscono sotto il livello dell’acqua.

Per conservare al meglio i fiori, inoltre, posizionate il vaso in un luogo fresco e areato, al riparo da fonti di calore di qualsiasi tipo e dalla luce diretta del sole, anche se luminoso. Durante le ore notturne, invece, in genere più umide, potete pensare di mettere il vostro vaso di fiori sul davanzale.

Ricordate inoltre di cambiare l’acqua del vostro vaso di fiori con regolarità, al massimo ogni 2 giorni, in modo tale evitare la formazione microrganismi nocivi.

E per finire due piccole chicche: aggiungete nell’acqua un cucchiaio di zucchero di canna e una monetina di rame!

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come mantenere i fiori freschi a lungo”

Lascia un commento