Come organizzare il frigo in 5 semplici mosse

shutterstock_50512969

Ci sono dei giorni in cui il vostro frigo vi richiama all’ordine perché ci sono troppi alimenti in giro e a volte stanno diventando marcescenti. Di fronte a buste, bustine, contenitori e scomparti, come bisogna regolarsi? Cosa bisogna fare per prima? Ecco come organizzare il frigo in poco tempo. 

1. Fare un elenco (anche visivo) di quello che c’è

Prima di mettere a posto bisogna fare mente locale e capire cosa c’è da buttare, cosa da cucinare subito, cosa da mettere in evidenza perché deve essere consumato in pochi giorni e via discorrendo. Per cui, svuotate il frigo e mettete quel che c’è su un tavolo, sull’isola. A colpo d’occhio cercate di capire cosa avete per le mani.

2. Dividere i cibi per categorie

Una volta svuotato il frigo organizzate già sul tavolo gli alimenti che appartengono allo stesso genere: la frutta per esempio, la verdura, la carne o il pesce, i sughi pronti e così via. Considerate che alcune verdure non devono essere tenute insieme alle altre altrimenti finiscono per renderle troppo amare. I cetrioli ad esempio.

3. Dividete le categorie di cibi in base all’ordine di consumo

Una volta raccolta da una parte tutta la frutta (facciamo un esempio), dividete quella da mangiare subito, da quella che può conservarsi ancora qualche giorno, da quella che deve essere surgelata. Magari la frutta, a meno che non abbiate in mente dei ghiaccioli alternativi, non vi capiterà di surgelarla ma la verdura sì.

4. Definite un settore del frigo per ogni alimento

Una volta fatte le divisioni necessarie iniziate a riporre tutto con ordine, affidando ogni cibo ad uno spazio particolare del frigorifero. In questo modo, anche quando iniziate ad usare quel che c’è, potete capire subito quale scorta sta venendo meno.

5. Menu e lista della spesa

L’organizzazione corretta del frigo vi indurrà a fare una lista della spesa per rimpinguare le risorse mancanti e vi indurrà a fare un elenco di portate per consumare gli alimenti. Menu e lista della spesa, tutto finisce e ricomincia da là.

Photo Credits | Fotoluminate LLC / Shutterstock.com

Lascia un commento