Come organizzare l’armadietto dei medicinali

shutterstock_168702206

L’armadietto dei medicinali manda sempre in crisi le donne che, nel momento del bisogno potrebbero non avere a disposizione il farmaco giusto o avercelo ma senza sapere dov’è e se è ancora possibile utilizzarlo per via della data di scadenza. 

Cercare i medicinali e non trovarli, oppure trovarli e scoprire che sono scaduti da un pezzo, è una delle cose che riesce maggiormente ad innervosire le donne alle prese con un incidente domestico. Per questo proviamo a capire come organizzare l’armadietto dei medicinali nel modo più efficace.

1. Eliminare i medicinali vecchi o scaduti

Al di là della scadenza, ci sono anche dei fattori, come la conservazione senza rispetto delle regole di base, che possono rendere i medicinali inefficaci per la cura della patologia che affrontate. Per questo la prima cosa per organizzare l’armadietto dei medicinali è eliminare cose vecchie e scadute. Anche se non sono state usate del tutto.

2. Disfarsi dei medicinali nel modo corretto.

Per gettare via i medicinali c’è un processo che va rispettato e per questo dovete chiedere informazioni direttamente al farmacista. Ad ogni modo prima di scartare un medicinale andrebbe mischiato a materiale non commestibile, per esempio la lettiera del gatto o i resti del caffé.

3. Togliere dall’armadietto tutti i prodotti non medicinali

Capita infatti che finiscano nell’armadietto dei medicinali anche unguenti e prodotti per il corpo. In realtà per queste cose ci deve essere un contenitore separato.

4. Organizzare i medicinali

L’organizzazione dei medicinali può essere fatta in diversi modi. Il consiglio è di raggruppare e tenere a portata di mano i farmaci più usati come aspirina, tachipirina o ibuprofene. Il secondo consiglio è quello di raggruppare i medicinali per tipologia, ad esempio tutte le creme contro il prurito, tutti i cortisonici, tutti i prodotti per le riniti e via discorrendo.

Photo Credits | EM Karuna / Shutterstock.com

Lascia un commento