Come prendersi cura della pelle in gravidanza

shutterstock_206208721

Avere un figlio è l’esperienza più bella del mondo, su questo non c’è dubbio ma moltissime donne non sono poi soddisfatte di quello che succede al loro corpo. La gravidanza, cara mamma, ti cambia, che tu lo voglia o no.

Come abbiamo ripetuto più di una volta, la mamma che voglia stare bene con il neonato, deve anche prendersi cura di se stessa e se l’avere le smagliature, le macchie o le vene, le causa stress, è lì che bisogna intervenire, non altrove.

Le vene e i capelli

Durante la gravidanza i vasi sanguigni si dilatano e questo provoca un problema all’apparato vascolare e alle mucose. È abbastanza frequente che nei nove mesi che precedono il parto la donna soffra di gengiviti o di sanguinamento de cavo orale. Possono poi esserci delle vasodilatazioni tali da provocare l’insorgenza delle vene varicose. In più, l’estrema quantità di ormoni prodotta dal corpo, può avere effetto sui capelli, rendendoli più fragili.

In tutti questi casi i rimedi sono nei controlli più frequenti, durante i primi mesi di gravidanza, dal dentista. L’uso di pantaloni speciali che non alimentino le vene e l’attenzione all’aumento di peso corporeo. Per i capelli ci sono numerosi trattamenti ma l’importante è ricordare che è tutto nella norma.

La maschere

Scientificamente si chiamano cloasmi gravidici e sono tipici delle donne incinte. Possono insorgere sul viso, in genere su fronte, naso e labbra superiori ma talvolta si possono manifestare anche sul seno, sotto le ascelle, sul pube e sulla cosiddetta linea nigra, cioè quella linea che unisce il pube, l’addome e lo sterno. Qualcuno la chiama anche linea della luna, quest’ultima, fatto sta che dopo il parto può non essere più così bella.

A livello cosmetico esistono numerose creme schiarenti ma per usarle è bene consultare un dermatologo. Invece, a livello di prevenzione il consiglio è quello di evitare l’esposizione solare, oppure mettersi al sole ma sempre con creme molto protettive.

Photo Credits | baipooh / Shutterstock.com

Lascia un commento