Come prepararsi ad imbiancare le pareti di casa

shutterstock_106430675

Imbiancare le pareti di casa non è per fortuna una operazione che deve essere per forza affidata ad un professionista del settore. Si può fare anche in proprio, purché si abbia un po’ di tempo libero e un pizzico di intraprendenza.

Se vivete da sole e non sapete a chi rivolgervi, quindi, non preoccupatevi, perché con un minimo sforzo riuscirete nell’ impresa, avendo anche la possibilità di risparmiare sul pagamento di un imbianchino o di un pittore.

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili e all’arredamento – I

È necessario tuttavia organizzarsi per tempo affinché tutto vada nel verso giusto. Ecco infatti cosa dovrete fare per imbiancare le pareti di casa.

Come applicare il cartongesso sulle pareti

  • Ritagliate tra i vostri impegni un periodo di tempo in cui siete sicure di poter lavorare con calma.
  • Se nella vostra vita non vi siete mai trovate in una situazione simile potreste approfittare del tempo a disposizione per chiedere qualche piccolo consiglio in giro, sia al negoziante che vi vende il materiale, sia a parenti ed amici più esperti.
  • Valutate quindi lo stato delle vostre pareti e se vedete su di esse vecchi buchi di chiodi o crepe nell’intonaco, potete pensare di chiuderli e livellarli con dello stucco in pasta. Lo stucco in pasta si applica con la spatola e poi si livella con essa. La stessa tecnica si può usare anche per ripristinare gli spigoli dei muri, se vi sono dei punti danneggiati, utilizzando sempre la spatola.
  • Comprate quindi il materiale per la tinteggiatura. Per avere la quantità giusta di pittura è necessario moltiplicare la base di ogni parete per la sua altezza e sottrarre da questi metri quadrati la superficie di porte e finestre. Raddoppiate  quindi la superficie, in modo da considerare almeno due mani di pittura, necessaries e si lavora su pareti già imbiancate.

 

Photo Credits | archideaphoto / Shutterstock.com

Lascia un commento