Come pulire la cappa della cucina

490581531

La cappa della cucina, il grande aspiratore in genere posizionato proprio al di sopra dei fornelli, è un elettrodomestico molto utile al fine di aspirare tutti gli odori che si producono cucinando, soprattutto quelli che si creano quando si friggono alcuni cibi. Per la sua posizione, tuttavia, e la sua funzione, la cappa della cucina è in genere soggetta non solo ad una certa usura, ma anche a sporcarsi facilmente, raggiunta com’è da vapori, oli, e schizzi di unto e di grasso.

Il metodo migliore per pulire la cucina

Alla cappa della cucina dobbiamo quindi dedicare un certo tempo per la pulizia e la manutenzione corrente, la quale si può realizzare con l’aiuto dei detersivi che si trovano in commercio o di prodotti naturali molto semplici da reperire in casa, come l’aceto o il bicarbonato di sodio. Ecco quindi come pulire la cappa della cucina.

Come pulire la cucina con prodotti naturali

  • Almeno una volta alla settimana, pulite la parte esterna della cappa, affinché non vi si formino depositi di grasso, antiestetici e poco igienici. Per compiere questa operazione potete utilizzare uno sgrassatore universale e una spugnetta umida, oppure in alternativa una soluzione di acqua ed aceto, acqua e succo di limone, o ancora acqua e bicarbonato di sodio.
  • Ogni 3 o 4 settimane, invece, procedete ad una pulizia più accurata della cappa, anche delle parti interne. Per fare questo dovete sganciare il coperchio della cappa stessa, spruzzate dello sgrassatore all’interno, lasciatelo agire per almeno un quarto d’ora e poi pulite con la spugnetta.
  • Un secondo metodo per pulire l’interno è quello di far bollire una pentola di acqua e aceto e accendere la cappa quando il vapore comincia a salire.
  • Ricordatevi si sostituire i filtri secondo quanto previsto dalle istruzioni.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento