Come pulire e ordinare gli scolapasta

shutterstock_214768021

Pensate ad una cosa di cui in cucina non si può assolutamente fare a meno. Ce n’è più di una è vero, ma lo scolapasta, che difficilmente viene in mente, in realtà è una di quelle cose che non deve mai mancare in una cucina che si rispetti. Anzi, in genere deve essere presente in più forme e misure. Gli scolapasta in primis ma anche i colini devono essere considerati degli strumenti indispensabili in cucina. Strumenti tra l’altro insostituibili. Nella cucina organizzata, quella che ci piacerebbe sempre avere, sono presenti generalmente uno scolapasta e poi 2 o più colini di diversa misura.

Come devono essere organizzati questi strumenti? I modelli sono diversi così come cambiano i materiali di realizzazione. La scelta dell’uno o dell’altro scolapasta dipende dall’uso che se ne fa.

Quali acquistare

Gli scolapasta in plastica sono pratici e possono essere sia a forma semisferica concava con due manici laterali, sia con un manico centrale. La particolarità di questi strumenti è nell’essere molto colorati e quindi provvidenziali per chi vuole dare un tocco di colore alla cucina.

Ci sono poi gli scolapasta in metallo cromato ed acciaio che sono molto resistenti ma rischiano di ossidarsi e macchiarsi se non sono lavati a mano. Le forature sono di diverso tipo ed è proprio questo particolare a dover orientare la scelta del prodotto.

Come usarli

Gli scolapasta, in base alla maglia, sono usati per diverse attività, per sciacquare le vongole, ad esempio, per scolare le melanzane o la pasta ma anche per filtrare infusi e brodi di ogni tipo.

Come ordinarli

Gli scolapasta e i colini devono essere sistemati in cucina in modo da essere sempre a portata di mano. Si possono usare delle sbarre a muro dotate di ganci che sono ideali per mantenere i colini. Gli scolapasta invece sono sistemati di solito nella piattaia o nella credenza.

Photo Credits | Thomas Bethge / Shutterstock.com

Lascia un commento