Come pulire gli oggetti in alluminio

shutterstock_223767028

Esistono diverse tipologie di alluminio con cui sono fatti gli oggetti delle nostre case. Molti oggetti ancora al giorno d’oggi, infatti, sono realizzati con questo materiale. Ma non tutti gli allumini sono uguali, almeno dal punto di vista della pulizia. Esistono di conseguenza diverse tecniche per pulire e lucidare l’alluminio a seconda della sua particolare composizione.

Come pulire le pentole

Tra le diverse tecniche che si possono utilizzare per pulire e far risplendere l’alluminio ce ne sono anche alcune particolarmente indicate per il loro impatto zero e la loro economicità. Sono infatti dei rimedi naturali utilizzati da molti e molti anni.

Per pulire gli infissi in alluminio ad esempio si può utilizzare una soluzione a base di acqua e aceto di vino bianco. In una bacinella versate quindi 100 ml di aceto bianco e 500 ml di acqua. Passate sugli infissi uno straccio imbevuto di questa soluzione, lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate e asciugate con un panno morbido.

Come eliminare il calcare in cucina

Un altro rimedio naturale per pulire gli infissi in alluminio è quello a base di sapone di Marsiglia. In alternativa si può anche usare una ulteriore soluzione a base di alcol denaturalizzato e olio di oliva.

Anche il bicarbonato, tuttavia, può essere utilizzato per la pulizia dell’alluminio. Sciogliete il bicarbonato in un recipiente con dell’acqua calda e passatelo in soluzione. Asciugate con della carta da giornale. Se utilizzerete invece del succo di limone fungerà come un potente antiossidante sul materiale.

L’alluminio si pulisce anche con la cenere, un metodo antico utilizzato dalle nonne.

 

Photo Credits | kamontad999 / Shutterstock.com

 

 

Lascia un commento