Come pulire i carciofi – il video

vlcsnap-2015-04-30-13h52m36s181

Uh com’è bello cucinare! In generale sì, ma ci sono delle operazioni che invece sono tutt’altro che divertenti. Una di queste è la pulizia dei carciofi che non sono poi così semplici da cuocere. In un video la spiegazione di tutti i segreti per mangiare questa verdura di stagione. 

I carciofi sono ottimi per depurare l’organismo ma vanno puliti a dovere altrimenti nel piatto ci troveremo quei fastidiosissimi pelucchi e poi ancora delle foglie estremamente dure e immangiabili. I carciofi, in più, contengono delle sostanze che rendono le mani completamente nere. Avete due soluzioni: o quando andate a comprare i carciofi, vi portare a casa anche i guanti di plastica del reparto verdure, oppure vi strofinate per bene le mani con il limone.

 

Il limone è un antidoto al nero delle mani e riesce ad evitare che i carciofi aperti si anneriscano mentre li pulite tutti. Infatti la prima cosa da fare è munirsi di una bacinella piena d’acqua e spremere al suo interno mezzo limone, lasciando spicchi di questo agrume nell’acqua.

vlcsnap-2015-04-30-13h53m49s119

La pulizia inizia dal gambo che deve essere tagliato ma non troppo corto. Poi bisogna togliere le foglie esterne e nel video potete capire facilmente fin dove bisogna spingersi con l’esfoliazione. Alla fine si deve togliere anche la parte superiore e mettere i carciofi nell’acqua con il limone.

vlcsnap-2015-04-30-13h54m09s75

Per quanto riguarda le ricette, potete sbizzarrirvi, passando dalla frittata al risotto, fino alla pasta con i carciofi oppure ad una gustosissima e salutare pizza rustica. Ecco il video di NoiSingleInCucina!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=0ixM3uhIp_w]

Lascia un commento