Come pulire i vetri e farli risplendere

177513622

Diciamo la verità: vetri e specchi sono il cruccio segreto di ogni casalinga, minima lista a cui è possibile aggiungere forse anche le rubinetterie, cioè i miscelatori di bagni e cucine, che con questi ultimi elementi della casa condividono la possibilità di poter risplendere se puliti a fondo. 

Oggi vogliamo capire appunto come pulire e far risplendere i vetri delle finestre di casa. Un lavoro senza dubbio faticoso, perché a volte piuttosto scomodo, ma che oggi, in minima parte, si potrebbe svolgere anche con macchine pulisci – vetri elettroniche.

Come far sembrare la casa più grande

Se invece ci vogliamo / dobbiamo affidare ancora ai metodi tradizionali, cosa possiamo utilizzare per sgrassare a fondo i vetri della nostra casa? Delle finestre pulite e brillanti, in ambienti luminosi, contribuiscono a dare serenità alle stanze. Non si tratta quindi di un particolare da tralasciare.

Come accorciare le tende senza l’aiuto di una sarta

Per pulire a fondo i vetri si possono utilizzare più sistemi. Il primo e forse il più semplice consiste nell’utilizzare un panno per i vetri e un detergente apposito di sintesi chimica, strofinando con movimenti circolari la parte esterna e quella interna fino a quando lo sporco non sarà stato completamente rimosso e il vetro non apparirà completamente brillante.

Il secondo metodo, quello che lascia meno aloni, consiste nell’utilizzare alcool e carta di giornale, dal momento che l’alcol evapora più in fretta dell’acqua e il piombo della carta stampata  favorisce una più rapida lucidatura.

Un rimedio del tutto naturale, infine, consiste nell’utilizzo di acqua e aceto bianco, estremamente sgrassante, versato su un panno. A parte l’odore un po’ acre, ma non dissimile da quello dell’alcol, si tratta di un metodo economico e molto veloce.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento