Come pulire il materasso – video e rimedi naturali

shutterstock_214078861

La pulizia del materasso, insieme a quella dei cuscini rientra nelle grandi pulizie di primavera. Pulire il materasso serve a tenere alla larga le allergie e garantisce una maggiore resistenza del prodotto negli anni. Ecco allora quali sono i passi da compiere e i rimedi naturali da usare per avere i materassi puliti. Più che pulire un materasso dovremmo dire: prendersi cura di questo elemento. Perché pulire il materasso vuol dire anche occuparsi dei cuscini, delle lenzuola, combattere le allergie e quant’altro.

1. La miscela di tè nero

Questa miscela è utile per spolverare il vostro materasso ma va usata con cura e senza esagerare. Bastano 500 ml di tè nero freddo e un panno da immergere dentro il liquido. Il panno strizzato va adoperato su tutta la superficie del materasso. E se ci sono macchie?

2. Spray multiuso per le macchie del materasso

Se mentre spolverate il materasso vi accorgete che ci sono delle macchie, potete strofinare le stesse con quello che abbiamo chiamato spray multiuso ed è un detersivo che potete fare in casa mescolando:

1. quattro bicchieri di acqua bollente
2. due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido
3. due cucchiai di bicarbonato
4. un bicchiere di aceto bianco.

Questa miscela (consigliata da Titti&Flavia anche nel video)va spruzzata sulle macchie e strofinata con una spugna umida e se l’avete a disposizione anche una spazzola di plastica. L’asciugatura è meglio all’aria aperta ma se il tempo non lo consente va benissimo aiutarsi con il phon.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RdVt0xgMjSg]

3. Non dimenticate reti e doghe

La rete del materasso, anche se sono doghe in legno, va pulita quando state operando sul materasso. L’ideale è usare un po’ d’acqua tiepida con qualche goccia di sapone per i piatti. Dopo il lavaggio asciugate con un panno vecchio.

Photo Credits | VGstockstudio / Shutterstock.com

Lascia un commento