Come pulire il pesce senza squame

shutterstock_171974399

Una volta portato a casa il pesce senza squame, per cuocerlo bisogna anche effettuare una pulitura accurata. Ecco allora un sistema per pulire un pesce senza squame senza ritrovarsi in una cucina impraticabile. Un pizzico di organizzazione e la tecnica giusta, sono sufficienti a garantirvi il successo sul pesce comprato. 

Il pesce appena pescato è meglio che sia pulito subito, in modo che la pulizia avvenga nel modo più semplice possibile. Il consiglio, in caso di pesce appena pescato, è quello di tenerlo idratato fino al momento in cui si è pronti per pulirlo.

1. Preparare il piano di lavoro

Sul vostro piano di lavoro stendente qualche foglio di giornale in modo che possiate lavorare comodamente senza badare agli schizzi. Procuratevi anche un coltello, delle forbici e naturalmente dei guanti. Visto che stiamo pulendo un pesce senza squame vi faranno comodo anche delle pinze per rimuovere la pelle.

2. Rimuovere le pinne

In base al tipo di pesce dovrete fare attenzione alle pinne e alle spine. Con le forbici togliete le pinne presenti sulla schiena, sulla pancia del pesce e lateralmente al fianco delle branchie. Quindi tagliate la coda. Se avete la necessità di togliere la pelle, allora praticate un taglio sul dorso del pesce e poi aiutatevi con le pinze per spellarlo, facendo attenzione a non tirare via anche la polpa.

3. Eviscerare il pesce

Inserire il coltello nell’orifizio anale del pesce e applicare un taglio in direzione della testa fino all’altezza delle branchie. Quindi aiutatevi con un dito ed eviscerate il vostro pesce.

4. Risciacquo del pesce

Risciacquate il pesce con l’acqua corrente così da togliere tutti i residui delle viscere e della pelle. Nel caso in cui lo preferiate, potete togliere la testa prima di questa operazione.

Photo Credits | MAHATHIR MOHD YASIN / Shutterstock.com

Lascia un commento