Come pulire il tostapane

shutterstock_131075558

Una casa sempre in ordine e una cucina sempre pulita, in ogni suo dettaglio. È il sogno di ogni donna anche quando si pensa a quegli affari davvero fastidiosi come la pulizia del tostapane, di cui devono essere pulite le griglie, l’interno e anche il cassettino quando c’è. Come pulire il tostapane? Una breve guida per tutti.

Usare il tostapane per preparare la colazione o una cena diversa e veloce, è senz’altro comodo ma quando si tratta di pulire questo attrezzo allora si rimpiange il momento in cui è stata privilegiata la comodità alla lungimiranza.

Come si puliscono le griglie

La pulizia del tostapane inizia dalle griglie che sono la parte che va a contatto con gli alimenti. Proprio per questo deve essere pulita con regolarità. Basta passare le griglie con una spugna imbevuta di una soluzione di acqua e aceto. Poi si strizza la spugna e si ripassa con un po’ di acqua calda. Se lo sporco, di tanto in tanto, vi sembra eccessivo, potete sempre mettere a mollo le griglie in acqua tiepida con un goccio di detersivo per i piatti e un cucchiaino di bicarbonato.

Come si pulisce l’interno

L’interno del tostapane è molto delicato ed è la parte in cui si depositano briciole e resti di pane. La cosa da fare è capovolgere il tostapane e scuoterlo un po’. Si può anche dare qualche colpetto. Poi con un panno umido ben strizzato, in modo che l’acqua non goccioli sul fondo, si possono pulire le pareti. Se ci sono delle incrostazioni si può usare lo spazzolino da denti per rimuoverle.

Come pulire il vassoio

Il tostapane è munito di vassoio per la raccolta delle briciole. Bisogna estrarlo, rimuovere le briciole e quindi passarci sopra un panno umido. In questo caso valgono le regole adottate per le griglie e di tanto in tanto andrebbe immerso in acqua con un goccio di detersivo per i piatti e poi asciugato con un panno.

Cosa bisogna sapere

Una volta pulito il tostapane, proprio per fare in modo che l’umidità scompaia, è necessario aspettare un paio d’ore prima di usarlo di nuovo.

Photo Credits | stock_shot / Shutterstock.com

Lascia un commento