Come pulire la moka con i metodi naturali – video

vlcsnap-2015-07-31-07h28m19s255

Un caffé? Sì grazie! E se poi la caffettiera è sporca e incrostata? C’è sempre la possibilità di pulire velocemente la moka considerando i metodi naturali ed operando in modo da effettuare la pulizia esterna, quella interna e poi quella di mantenimento. Ecco le istruzioni e un video tutorial.  

Volete pulire la caffettiera usando soltanto metodi naturali? È possibile ma prima di tutto dovreste chiedervi a quale corrente di pensiero aderite: quella che sostiene che la pulizia della moka debba essere rara per evitare di perdere il sapore unico del caffé, oppure a quella che considera ogni tipo d’incrostazione deleteria anche se si tratta di caffettiere?

La pulizia esterna della caffettiera

Per la pulizia della parte esterna della caffettiera potete usare l’aceto bianco diluito in un po’ d’acqua oppure l’aceto bianco puro. L’aceto puro è consigliato per la parte inferiore della moka che tende ad annerirsi perché a contatto diretto con il fuoco.

La pulizia interna della caffettiera

Le parti della moka che richiedono maggiore attenzione sono il filtro e la guarnizione perché se s’intasano e si sporcano mettono a repentaglio il rito mattutino del caffé. Anche in questo caso l’aceto è provvidenziale. Se la moka è poco sporca si può lasciarla in ammollo in acqua e aceto per mezz’ora prima di risciacquarla sotto l’acqua corrente. Se invece le incrostazioni sono eccessive, allora si può montare la moka con una soluzione di acqua, aceto e sale nel serbatoio e metterla sul fuoco. Si aiuta la caffettiera e sgorgare le parti intasate. Per la guarnizione invece è sufficiente un panno imbevuto di aceto.

Queste operazioni di pulizia approfondita possono essere ripetute anche una volta ogni 15 giorni.

Il video tutorial

Abbiamo scovato anche un video tutorial che spiega molto bene i sistemi naturali per la pulizia veloce della moka anche se con ingredienti leggermente diversi rispetto a quelli che abbiamo indicato:

Photo Credits | NOME FOTOGRAFO / Shutterstock.com

Lascia un commento