Come pulire l’aspirapolvere nel modo corretto

shutterstock_107605133

Quando c’era soltanto la classica aspirapolvere con il sacchetto, il problema della pulizia dell’elettrodomestico in questione non si è mai posta visto che era sufficiente – come ancora oggi lo è – sbarazzarsi del sacchetto. Diverso è il discorso dell’aspirapolvere a filtro che deve essere pulita diversamente. 

Pulire l’aspirapolvere con il filtro è un gesto che dovrebbe entrare nella quotidianità anche se all’inizio è difficile da concepire, anche se non sempre si sa dove mettere le mani. Invece è più facile di come sembri e di seguito riportiamo una guida utile a tutti.

1. Pulire il contenitore

La prima cosa da fare è svuotare il contenitore dell’aspirapolvere alla fine di ogni utilizzo. Il serbatoio deve essere svuotato e per mantenere sempre alte le prestazioni dell’elettrodomestico si consiglia di adoperare un panno umido e pulirlo rimuovendo le tracce di polvere.

2. Pulire le parti amovibili

In genere l’aspirapolvere ha anche delle sezioni amovibili che possono essere lavate in ultima istanza anche sotto l’acqua fredda e poi lasciato ad asciugare in un posto all’ombra.

3. La pulizia del filtro

Il filtro è delicato per cui va estratto e maneggiato con cura, poi con l’uso di un pennello a setole morbide si possono rimuovere tutti i residui di polvere, prima del passaggio con un panno umido. I filtri devono essere completamente asciutti prima di essere rimontati.

shutterstock_227552833

4. La pulizia delle spazzole

Quando c’è molta polvere o molti residui solidi è facile che nelle spazzole s’incaglino batuffoli di polvere e molto altro. Per rendere completa la pulizia dell’aspirapolvere si consiglia di rimuovere i residui solidi dalle spazzole, con l’aiuto dei guanti.

shutterstock_227933722

Photo Credits | kocetoiliev / Shutterstock.com

Photo Credits | LoloStock / Shutterstock.com

Photo Credits | Vtls / Shutterstock.com

Lascia un commento