Come pulire le zanzariere senza smontarle

shutterstock_221369716

I metodi naturali per tenere alla larga le zanzare possono funzionare alla perfezione ma anche le zanzariere hanno un loro perché e non è importante che abbiate più o meno deciso adesso di montarle, se le avete devono essere pulite, ma come? E soprattutto, come si smontano? Per pulire le zanzariere non è necessario smontarle. Iniziamo da qui.

Delle zanzare ci siamo occupati in più situazioni parlando anche:

1. delle piante che tengono lontane le zanzare,
2. del modo in cui ridurre il numero di zanzare in giardino,
3. dell’efficacia degli oli essenziali contro questi insetti.

Adesso invece ci occupiamo della pulizia delle zanzariere e del sistema più efficace per fare questa pulizia di primavera senza ricorrere allo smontaggio della struttura.

Aspirate i residui

Con l’aiuto di un’aspirapolvere, aspirate tutta la polvere presente nella rete della zanzariera, passando soprattutto nei punti laterali e negli angoli più nascosti. Se necessario, abbassate le tapparelle e chiudete le persiane ma fate tutto molto delicatamente per evitare che si formino dei buchi.

Pulite con il panno umido

A questo punto con un panno in microfibra e un detersivo particolare, procedete alla pulizia vera e propria. In un recipiente con lo spruzzino mettete acqua calda, aceto e un po’ di detersivo per i piatti e poi spruzzate questo prodotto su tutta la zanzariera. Con una spugna strofinate un po’ ed eliminate lo sporto. Il panno in microfibra servirà per asciugare l’acqua in eccesso.

Le zanzariere plissé o senza telaio

Se avete uno di questi modelli, prima di procedere con la pulizia, mettete un sostegno di plastica dietro la zanzariera per tenerla ferma.

Photo Credits | anueing / Shutterstock.com

Lascia un commento