Come pulire il piano cottura della cucina

140468757

I piani cottura delle cucine vengono oggi realizzati in tanti materiali diversi e spesso sono proprio questi ultimi a dare pregio a tutto l’ambiente. Non viene utilizzato più solo l’acciaio, ma, a seconda dei modelli e dello stile di arredamento, si possono trovare piani cottura in vetro, in ceramica e in vetroceramica. E ognuno di questi materiali richiede attenzioni particolari per la pulizia. 

Come pulire l’acciaio inox con prodotti naturali

In questo post troverete quindi i consigli adatti per pulire al meglio il piano cottura della cucina, a seconda del materiale in cui è realizzato. Alcuni suggerimenti, però, sono adatti a tutte le tipologie. Il miglior modo per far durare a lungo questi elettrodomestici è quello di effettuare una pulizia costante, giornaliera, onde evitare che lo sporco e il grasso si attacchino sulla superficie.

Fate attenzione poi a non usare mai panni e spugne che graffino le superfici o detergenti troppo aggressivi, altrimenti il vostro lavoro andrà sprecato. Utilizzate invece panni morbidi e detergenti neutri, evitando creme abrasive e prodotti come la candeggina. Se volete potete usare anche prodotti green al 100 per cento, come abbiamo suggerito in un post pubblicato in precedenza.

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Per la pulizia quotidiana utilizzate quindi un panno morbido imbevuto di detersivo su tutto il piano, risciacquando successivamente. Se ci sono macchie più resistenti il consiglio è quello di lasciare agire il prodotto almeno per 10 minuti o di passare una mistura di acqua e bicarbonato.

Per lucidare l’acciaio si può utilizzare una soluzione di acqua ed aceto, mentre per i piani in vetro può essere nei casi estremi utilizzato anche un raschietto sullo sporco incrostato, ma sempre con delicatezza.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come pulire il piano cottura della cucina”

Lascia un commento