Come pulire la piastra del ferro da stiro in poche mosse

468417343

Stirare è una delle attività domestiche meno gradite a tutti coloro che devono occuparsi della casa. Ma può diventare ancora meno gradita se si pensa che l’utilizzo del ferro da stiro richiede una costante manutenzione da effettuare al fine di mantenere sempre efficiente la piastra in acciaio inox che si pone a contatto con i tessuti.

Ma se anche voi siete di questo parare e appartenente a coloro che non amano passare molte ore del loro tempo davanti alla tavola da stiro, ecco alcuni consigli per rendere la manutenzione del ferro da stiro il più leggera e veloce possibile.

Come stirare le camicie e i vestiti di seta

La prima cosa da sapere è che in commercio esistono una serie di pratici stick già pronti che possono essere utilizzati per pulire la piastra inox in pochi minuti. Vanno strofinati sulla superficie da pulire e poi puliti con un panno morbido. Sono molto rapidi da utilizzare ma possono a volte sprigionare degli odori non troppo gradevoli, perché a base di ammoniaca. Ogni volta che usate questi prodotti ricordatevi quindi di aprire le finestre al fine di areare il locale.

Passando ai rimedi naturali, sulla piastra del ferro da stiro si può passare anche del sale grosso con una spugnetta inumidita, meglio se con una paglietta di alluminio. In alternativa è possibile utilizzare sulla piastra calda dell’aceto di vino bianco, da pulire con un panno. Si può anche pensare di creare una soluzione a base di sale e aceto.

Un metodo valido per tutte le piastre inox e i ferri da stiro è poi quello costituito dal detersivo per i piatti, che va strofinato sulla parte da trattare e poi pulito.

 

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento