Come reagire al prolasso di funicolo durante il travaglio

partocasareo

Il prolasso di funicolo è una complicazione del parto di cui ci si accorge in fase di travaglio. Durante la visita interna è l’ostetrica che provando a sentire la testa del bambino, intuisce di avere per le mani il cordone ombelicale. Si può rimediare con una piccola manovra ma è importante ascoltare i consigli dell’ostetrica. 

Durante il travaglio ogni donna scopre il suo lato più selvaggio: si ha il forte istinto di fare di testa propria, di assumere la posizione più consona per l’espulsione, si ha voglia di essere lasciate in pace, di non essere toccate. Eppure anche in fase di travaglio si devono fare delle visite interne e queste sono quanto mai importanti se sopraggiunge il prolasso di funicolo.

Non è un evento frequente, capita soltanto nello 0,3-0,6 per cento dei casi ma nel caso in cui interessasse proprio il vostro travaglio, sappiate che non c’è tempo da perdere perché siamo in presenza di una “situazione di rischio”.

Come ci si accorge del prolasso di funicolo?

Una volta arrivate in ospedale, l’ostetrica controllerà la situazione del bambino e la dilatazione dell’utero. Qualora il battito cardiaco del neonato rallenti più del dovuto, scatta l’allarme: il bambino potrebbe essere eccessivamente compresso nell’utero, oppure il cordone ombelicale che è lo strumento per nutrirlo, potrebbe essere finito in una posizione sconveniente, essere schiacciato ed impedire che il bambino si alimenti, respiri, viva tranquillo i suoi ultimi istanti nella pancia.

Cosa succede se c’è il prolasso del funicolo? Cosa deve fare la mamma?

Quando ci si trova in una situazione del genere, in base alla fase di travaglio, l’ostetrica deciderà con il medico se è il caso di spostare il cordone ombelicale. Questa manovra è fatta durante a visita interna e potrebbe essere anche un po’ fastidiosa per la mamma. Ad ogni modo bisogna ascoltare l’ostetrica che in genere chiede alla mamma di stendersi sul fianco sinistro per la visita. Qualora il travaglio fosse avanzato, spostare il cordone ombelicale potrebbe non essere facile, allora si procede con il cesareo d’urgenza.

In questo caso la mamma deve rimanere tranquilla ed evitare di assillare i medici che stanno accelerando il parto per salvaguardare la salute del bambino. Ogni domanda che si ha in mente, è meglio tenerla per il post parto.

Photo Credits | Kumpol Chuansakul / Shutterstock.com

Lascia un commento