Come realizzare un segnaposto e un centrotavola con le rose

478605087

Le rose sono uno dei fiori che maggiormente si prestano per decorare la tavola in occasione di pranzi ed eventi speciali. Possono infatti essere combinate in molti modi per ottenere l’effetto desiderato. In questo post vogliamo ad esempio suggerirvi due idee per realizzare un raffinato segnaposto con le rose e un centrotavola d’effetto, il cosiddetto il bouquet che non ha bisogno di vasi o sostegni aggiuntivi che non mancherà di attirare l’attenzione dei vostri ospiti. 

> Come decorare la tavola con le rose

Una rosa per segnaposto

Per decorare la tavola in occasione di un pranzo o una cena di riguardo è possibile realizzare un segnaposto con le rose. Ecco cosa vi servirà per farlo:

  • boccioli di rosa
  • pistola per colla a caldo
  • nastro
  • garza di cotone
  • pellicola da cucina.

Tagliate un bocciolo di rosa all’altezza di circa 15 cm. Avvolgete un quadratino di garza inumidita alla base dello stelo e sopra questo un quadratino un poco più grande di plastica trasparente.  Prendete quindi il nastro o la carta da fioristi e avvolgetela dalla fine dello stelo alla base del bocciolo. Fissate sia la parte inferiore che quella superiore con un goccio di colla a caldo.

Decorare la tavola con le ortensie

Il bouquet freestanding

Questa seconda idea è semplice ma di grande effetto. E’ il bouquet che si regge da solo e non ha bisogno del vaso. Si appoggia infatti su un vassoio riempito di un velo di acqua. Il bouquet si realizza formando un piccolo mazzo e legandolo prima con un elastico e poi con un mazzo alto 3 cm.

Prima bisognerà però privare i gambi di foglie e spine. Poi si dovrà sistemare i gambi in modo tale da formare una sorta di ruota, tagliandoli con le cesoie affinché abbiano la stessa altezza.

Lascia un commento