Come realizzare un piccolo orto in balcone – II

164666590

Continuiamo in questo post la nostra piccola guida fai da te dedicata alla creazione di un piccolo orto sul balcone o sul terrazzo di casa. Per mangiare quello che si coltiva con le proprie mani non è necessario avere a disposizione spazi molto estesi, ma è sufficiente avere una discreta serie di vasi. 

Come realizzare un piccolo orto in balcone – I

Nel post introduttivo avevamo cominciato a parlare dell’esposizione dell’angolo da dedicare a questa attività, per la quale abbiamo consigliato quello esposto ad est o ad ovest. Ricordate però che se coltiverete piante aromatiche come la melissa o la maggiorana, un posto ombreggiato, esposto a nord andrà benissimo, mentre se pensate di coltivare piante che sono in grado di resistere al calore come le fragole rifiorenti, il timo e il rosmarino potrebbe andare bene anche una esposizione in pieno sole, a sud.

Come recuperare e rinnovare i vecchi vasi da fiori

Come organizzare i vasi per l’orto

Dopo aver deciso l’angolo di esposizione potete passare quindi allo scegliere i vasi. Per sistemare i vostri ortaggi andranno bene ad esempio delle fioriere a terra, lunghe almeno 60 cm o ad angolo, dove entreranno una decina di ortaggi diversi, oppure, se avete poco spazio a disposizione potete pensare di utilizzare le fioriere più piccole da appendere alla ringhiera, dove ci sarà posto per almeno tre piante diverse.

Potete divertirvi a creare anche abbinamenti scenografici in questo caso, scegliendo le piante giuste da mettere insieme. Ricordate, inoltre, che se avete delle pareti soleggiate le potete sfruttare per appendere all’esterno una piccola sacca verticale per far crescere le vostre fragole.

 

Photo | Thinkstock

2 commenti su “Come realizzare un piccolo orto in balcone – II”

Lascia un commento