Come riciclare gli oggetti in disuso per il giardino

478647161

Se avete voglia di dare un nuovo look al vostro giardino potete affidarvi al vintage, un trend oggi molto di moda, ma anche ecologico e funzionale. La tendenza vintage prevede infatti la possibilità di riciclare oggetti di uso quotidiano per rifunzionalizzarli e riadattarli a seconda delle esigenze. Anche all’aperto. 

Come dare un nuovo aspetto al proprio giardino

L’idea è quella di partire alla scoperta di mercatini delle pulci e garage – sale alla ricerca di piccole chicche da trasformare in vasi, fioriere e alzatine o in qualsiasi altri supporto utile a dare una sistemazione diversa al vostro verde. Ecco quindi alcune utili idee di riciclo creativo a costo quasi zero.

Come recuperare e rinnovare i vecchi vasi da fiori

Una prima idea è quella di un vecchio cestino da cucito trasformato in orto, che si sorregge magari grazie alle gambe rovesciate di un vecchio tavolo. I piccoli cassetti interni sono l’ideale per coltivare spezie, lattughino e pomodorini.

Anche una vecchia cassettiera può essere trasformata in una caratteristica fioriera. Private il comò del fondo e lasciate aperti i cassetti, due sul davanti e due sulla parte posteriore. Saranno perfetti anche per impiantare un piccolo orto con tutte le varietà di piante.

La vecchia piantana di una sedia da ufficio e un vecchio cassetto possono dare vita ad un simpatico tavolino vintage, in cui coltivare i propri germogli e le proprie piantine prima del travaso. In più il tavolino potrà essere spostato a piacimento grazie alle rotelle.

Anche vecchie sdraio e poltrone possono essere riutilizzate  a mo’ di fioriere. Sostituite gli schienali con stoffe portavaso oppure inserite vecchi cassetti e mobiletti in una sedia con braccioli. Il risultato sarà di sicuro effetto.

 

Photo |  Thinkstock

2 commenti su “Come riciclare gli oggetti in disuso per il giardino”

Lascia un commento