Come ridurre il numero delle zanzare in giardino

118559903

Con il sole delle belle giornate estive torna anche la voglia di passare più tempo all’aria aperta, nel giardino di casa, dedicandosi alla cura delle piante e dei fiori. Ma con il ritorno della bella stagione arriva puntuale nei luoghi verdi anche un tipico, indesiderato, ospite estivo: le zanzare. In molti luoghi d’Italia, inoltre, dopo l’arrivo della zanzare tigre, le possibilità di essere punti non sono neanche più limitate alle ore serali. 

Come eliminare le formiche dalla cucina con rimedi naturali

Per poter continuare a trovare il proprio giardino un posto piacevole in cui trascorrere del tempo, senza necessariamente effettuare pesanti trattamenti chimici per allontanare gli insetti indesiderati, esiste un metodo per limitare la presenza delle zanzare nei luoghi verdi.

Come montare una zanzariera in kit

Come bloccare il proliferare delle zanzare in giardino

Le zanzare come molti altri insetti depositano le loro larve nei luoghi umidi, dalla terra ai piccoli e grandi ristagni di acqua. Un modo per mettere un freno alla loro proliferazione è quella di ridurre al minimo o rendere inutilizzabili questi luoghi.

Un luogo a cui prestare attenzione è ad eesempio costituito dai pozzetti di raccolta delle acque piovane. Se avete di queste aperture nel vostro giardino ecco cosa potete  fare. Dotatevi di

  • rete metallica per zanzariera
  • un metro
  • un paio di forbici.

Dalla comune rete per zanzariera ritagliate dei quadrati di poco più grandi della misura dei pozzetti, fate dei piccoli tagli diagonali di circa 5 cm su ogni angolo e sollevate la griglia in ghisa o in ferro del pozzetto stesso.

Disponete quindi la zanzariera sull’apertura e richiudete con la griglia, che bloccherà con il suo peso la zanzariera. In questo modo le zanzare non potranno più utilizzare gli scoli dell’acqua per riprodursi e le foglie non ottureranno più il pozzetto.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come ridurre il numero delle zanzare in giardino”

Lascia un commento