Come rimuovere la carta da parati

ThinkstockPhotos-83163700

La carta da parati sta tornando di moda ma ci sono delle tipologie di rivestimenti, quelle di una volta, che vanno eliminate. Negli anni ’70 c’erano tanti tipi diversi di carta da parati in lino, pvc, nylon o altri tipi di fibre e per tanti di noi potrebbe essere considerata fin troppo vintage.

Quando si acquista una casa o la  si affitta e questa è vecchia, è facile che si trovi appiccicata alle pareti la carta da parati. Come si può rimuovere? L’operazione è semplici e non bisogna per forza ricorrere ad un professionista. L’importante è sapere che il procedimento è lungo e noioso.

Per facilitarvi nel lavoro è importante l’ acqua, o meglio ancora le macchine a vapore. Bisogna poi procurarsi spatole, guanti, fogli di giornale e pennelli. Quindi riempite una bacinella con acqua calda e solvente per staccare facilmente la carta dalle pareti. Rivestite però chiaramente il pavimento con i giornali, per evitare che  si sporchi.

Immergete il pennello o il rullo nell’acqua calda, passandolo poi sulla parete esercitando una leggera pressione. Ripetete questa operazione più volte nel caso in cui la carta da parati risulti particolarmente resistente. A questo punto dovete aspettare che l’acqua penetri in profondità nella carta rendendola molle ma non troppo.

Quando la carta si sarà imbevuta di acqua al punto giusto, infilate i guanti e cominciate a rimuovere la carta con l’aiuto di una spatola.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento