Come rimuovere le macchie di cera da mobili e vestiti

shutterstock_100110383

Se avete l’abitudine di usare le candele in casa, anche soltanto per profumare l’ambiente o creare l’atmosfera giusta, sappiate che potrete trovarvi nelle condizioni di avere delle macchie di cera sui mobili o sui vestiti. Come potete sbarazzarvene? Ecco qualche soluzione ecofriendly. 

Ci sono almeno 3 modi di togliere le macchie di cera, dai mobili o dai vestiti. Tutte le strategie si basano sull’uso del calore o sullo sfruttamento delle basse, bassissime temperature. Vediamo insieme come sbarazzarsi di questo problema.

1. Un cubetto di ghiaccio

La cera potrebbe essere caduta sul pavimento o sui mobili. In questo caso dovete tentare di strofinarla via sfruttando il ghiaccio. Prendetene un cubetto e poi appoggiatelo direttamente sulla cera. Se non vi piace che sci sia poi la macchia d’acqua legata al cubetto che si scioglie, mettete il ghiaccio in un sacchetto impermeabile. Anche perché va lasciato agire almeno 2 minuti. Poi con una tessera plastificata asportate la cera.

2. Il ferro da stiro

Se la macchia di cerca è caduta sui vestiti o su un tessuto lavabile come può esserlo un tappeto, allora potete affidarvi al ferro da stiro. Mettete un foglio di carta assorbente sulla macchia di cera e poi riscaldatela con il ferro da stiro ad una temperatura adatta al tessuto. La cera passerà sul panno assorbente e il tessuto tornerà pulito.

3. L’alcol alimentare

Si usa per togliere gli aloni di cera dai mobili in legno e dal parquet. Va passato sulle macchine con un panno fino a rimuovere gli aloni completamente. Potete servirvi anche di uno spazzolino da denti immerso nell’alcool per togliere la cera dai tessuti o dai mobili.

Photo Credits | Robian / Shutterstock.com

Lascia un commento